I Teatranti dell'Arca
Gruppo Teatrale “I Teatranti dell’Arca” di Sonnino

CHI SIAMO

Il gruppo teatrale de "I teatranti dell'Arca" nasce nell'ottobre del 2004 da un'idea di Enrico Dei Giudici e Paolo Grenga, lo scopo principale era quello di portare in scena la famosissima commedia musicale di Garinei & Giovannini "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA", dove il parroco di un piccolo paesino immaginario viene chiamato da Dio che gli ordina di costruire un'arca che salverà il suo paese dall'imminente nuovo diluvio universale, da qui il nome del gruppo teatrale.

Il 26 Luglio 2006, a Sonnino, nella centralissima piazza Garibaldi gremita di gente, il gruppo va in scena con "Aggiungi un posto a tavola". Un grandissimo successo, enorme ed inaspettato. Per la prima volta un gruppo teatrale di Sonnino, composto da ragazzi/e, porta in scena una commedia musicale integrale, recitata, ballata e cantata. L'enorme successo fa si che la commedia venga riproposta anche l'anno successivo sempre in piazza Garibaldi, è il 28 Luglio 2008. Ormai la voce si diffonde e la commedia viene portata in scena a Maenza nella piazza del Castelloil 17 Agosto 2007 ed a Priverno nella cornice del parco del Castello di San Martino il 25 Agosto 2007.

La consacrazione per un grande e meritato successo arriva il 14 Marzo 2008, una serata indimenticabile. In collaborazione con l'UNICEF Provinciale, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Latina e di Sonnino, Provincia di Latina assessorato alla Cultura , va in scena "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA" nel Teatro Grande Gabriele D'Annunzio di Latina. Il teatro fa segnare il tutto esaurito per una serata di beneficenza che darà il ricavato all'UNICEF per aiutare i bambini bisognosi nel terzo mondo, una soddisfazione doppia, la gioia del gruppo teatrale che si esibisce a Latina, una gratificazione al cuore per un grande atto di amore.

Sempre ad Agosto 2008 nell'ambito della festa di Santa Rita in Piazza Aldo Moro a Latina, si va in scena, chiaramente il successo è garantito, piazza gremita, soddisfazione del comitato organizzatore e gioia del gruppo teatrale. Ormai in Provincia di Latina quando si parla di "Aggiungi un posto a tavola" si pensa subito a "I Teatranti dell'Arca" di Sonnino.

Settembre 2008 con un medley della durata di circa 50 minuti, la commedia viene riproposta presso il ristorante La Prateria a Latina per raccogliere fondi a favore l'AIMA. Chiaramente anche questo medley coinvolge i numerosi partecipanti e da una soddisfazione enorme agli organizzatori provinciali e regionali dell'AIMA.

Il 13 Agosto 2009 il gruppo teatrale si è cimentato, dopo un anno di prove, nella rappresentazione della commedia musicale Rugantino, la commedia più famosa della coppia Garinei e Giovannini. Lo spettacolo si è svolto in piazza Garibaldi, una piazza gremita di persone come mai a Sonnino. Una delle attrazioni dello spettacolo, oltre alla bravura degli attori, dei costumi, e delle coreografie è stata la scenografia completamente ruotante, le scene giravano su di un palco che ruotava su se stesso mettendo in movimento le scene anche con i personaggi sopra, solo il Sistina di Roma ha una scenografia del genere.

Il gruppo teatrale è composto da circa 60 ragazze/i, suddivisi in tecnici del suono e delle luci, attrezzisti, sarte, truccatrici, scenografi, computer/grafica, coreografa, attori e ballerini.
Il gruppo fa parte della Pro Loco di Sonnino, all'interno della sezione arte e cultura, ma costituisce un'associazione completamente autonoma con un direttivo autonomo, regole autonome e regolare codice fiscale.

Per una rappresentazione della commedia Aggiungi un posto a tavola c'è bisogno di un palco di minimo 80 metri quadrati (10 frontali x 8 laterali), di circa 20 Kw di energia elettrica, di locali nella prossimità del luogo dell'esibizione per il cambio degli abiti tra una scena e l'altra. Per una rappresentazione di Rugantino lo spazio del palco deve essere minimo 120 metri quadri e di almeno 30 Kw di energia elettrica. Per entrambi gli spettacoli c'è bisogno di tanta, tanta disponibilità da parte degli organizzatori a ricevere tutta la gioia che il gruppo sa dare.