Eysines - Il Castello


Album fotografico
del Gemellaggio

27 settembre 2007

28 settembre 2007
29 settembre 2007


Vedi altre immagini
andate sul sito francese
di Eysines

GEMELLAGGIO CON EYSINES (Francia)

Eysines 27-30  Settembre 2007

Comunicato del Sindaco

Sonnino continua ad aprirsi ad obiettivi comunitari coinvolgenti ed al passo con i tempi.
Le esperienze passate confermano che i nostri ospiti, una volta tornati a casa, portano sempre un buon ricordo della nostra terra che è, per sua natura, cortese e generosa.

Così succede che dopo nove anni nei quali circa 100 famiglie sonninesi hanno mostrato quanto l’ospitalità sia innata , è arrivato il premio: l’invito del Sindaco di Eysines a recarsi in Francia per il gemellaggio ufficiale tra le due Amministrazioni. Nell’occasione sarà inaugurata a Bordeaux una linea metropolitana leggera che porterà il nome “Città di Sonnino” con tanto di stemma comunale. Un evento prestigioso, segno di amicizia e di riconoscimento per la vicinanza e la cordialità con cui negli anni si è andata sempre più sviluppando l’iniziativa che partì dalla Scuola media di Sonnino dell’allora preside Di Micco Giacomo, del collegio docenti e delle insegnanti di lingua francese che seppero trasmettere ai ragazzi il valore della proposta.


Il Sindaco di Eysines con il Sindaco di Sonnino


Il  Sindaco di Eysines riceve un pallone tricolore

Fu una innegabile novità nel contesto culturale e sociale del paese quella di mettersi a confronto con realtà differenti incominciando con i ragazzi.
Il gemellaggio è stata un’occasione per conoscersi, per sviluppare concretamente il sentimento vivo della fraternità e della solidarietà facilitando l’abbattimento delle barriere concretizzando il significato di quella che è ormai la casa comune:l’Europa.
Questo sentimento è andato sempre più approfondendosi e la partecipazione sia dei ragazzi sonninesi che dei coetanei francesi è diventato un appuntamento ambizioso se non irrinunciabile: più di 200 ragazzi hanno vissuto un momento ideale per allargare il confine della scuola e del paese ed è stata palese la percezione che l’incontro con gli altri arricchisce e fa scoprire cose nuove.


I ragazzi di Eysines ostacolano il ritorno dei loro amici sonninesi

A dimostrazione della bontà dell’evento e della nostra accoglienza, da due anni si sono aggiunti anche i ragazzi di un’altra cittadina francese “S. Aubin” definito “il paese degli ingegneri” e la cui scuola porta lo stesso nome della scuola media di Sonnino “ College Leonardo da Vinci”.
L’Amministrazione comunale attraverso l’assessore alla cultura de Angelis si è fatta promotrice di iniziative valide per rinsaldare questo vincolo di amicizia perché non rimanesse un fatto isolato anzi la volontà comune è di coinvolgere altri settori dei due territori.
Sonnino andrà ad Eysines, dal 26 settembre al 2 ottobre 07, per testimoniare l’interesse e apporre il sigillo autorevole per il passaggio da un patto di amicizia tra studenti ad un più coinvolgente e sentito rapporto di integrazione, di fratellanza europea tra le due Comunità.
Al taglio del nastro della linea metropolitana leggera di Bordeaux parteciperà una folta delegazione di sonninesi, in particolare le famiglie ed i ragazzi che hanno ospitato negli anni, più il Sindaco, con delegazione di consiglieri di maggioranza e minoranza, in forma ufficiale con rappresentante della PM e gonfalone del Comune. Sarà sottoscritto il Patto di Fratellanza che sancirà il gemellaggio tra le due Amministrazioni. Un gemellaggio richiesto all’unanimità dal Consiglio comunale di Eysines già dal 12.10.2006 e accettato da tutti i rappresentanti del Consiglio comunale di Sonnino in data 19.12.2006.
Un grande onore per Sonnino ed i Sonninesi la considerazione ed il dono offertoci: accanto alle line denominate “ Ville Toronto”, “Ville S. Pietroburgo” ecc.. ci sarà “Ville Sonnino” a Bordeaux una delle città più rinomate della Francia, dell’Europa e del mondo. Qualcosa di buono i sonninesi debbono aver compiuto per generare tanta attenzione. Saremo lì in tanti a ringraziare e preparare la loro visita a Sonnino.
La ragione profonda del gemellaggio risiede in un comune sentire:Unire le città per unire i popoli e le nazioni. A questo obiettivo tendono gli scambi culturali, economici, sociali e sportivi; a ciò tende la reciproca conoscenza della storia, dei costumi, della vita sociale e produttiva.
La distanza non ci allontana…non è un ostacolo. Geograficamente possiamo anche considerarci lontani, è vero, ma anche noi nel nostro piccolo ci adoperiamo per la costruzione di un’Europa sempre più casa di tutti; una casa che ha come fondamenta il rispetto dei Diritti Umani.
Non può essere dimenticato l’ormai cittadino onorario di Sonnino, dai giovani e famiglie sonninesi conosciutissimo, l’amico Prof. Christian Bardou “factotum” del gemellaggi
 

Il sindaco di Sonnino