Aglie tempe 'glie volsce la vita era dura
i z'areccommanaveno alla natura
co' 'glie latine i co' 'glie romane
se feceveno je rite, che èreno pagane.
Tra bona credenza i superstezione
se fece largo la relegione
jo recorso a elemente i sìmbole materiale
addeventeno strumente d'idendetà culturale.
Le preghiere, je spàre, je confine,la cera
vergene so' valore de tradezione vera.
Le Torce accossì so 'ccarta d'identetà
la fiamma jo lume de chésta comunetà.
È la festa più uneca, più antica i più bella
se spara la gioia tra San Pietre i la Portella.
Doppo la messa i la benedizione
je torciarore s'abbìeno pe' 'lla processione.
Organizzeno tutto je quattro caporale
da tutte respettate guide spiretuale.
Cincocento torciarole ariveno alla Cona
doppo se sparteno, pè controllà la zona.
Pe' trenta chilometre de montagna i de notte
le carne so' grette i 'glie pete so' cotte.
Ma ce ne stisse uno che sente la fatìa
appartenenza i devozione so' 'lla retta via.
Le Torce so' 'glio simbolo 'lla sonnenesetà
l'ascensione de valore de 'nna sana società.
Da tutto jo munno vevo a provà' st'antica emozione
'sto' spettacolo globale della partecepazione.
Je confine sò nno limite d'educata prudenza
je rite sò 'lle regole de respetto i convivenza
amecizia, lealtà, feducia, lo cemento sociale
ce vedemo a' nn' ètr'anno, aspetteme caporale.