4 Novembre 2011
CONSEGNA MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR CIVILE
al Comune di Sonnino


Si è svolta venerdì 4 novembre presso la Prefettura di Latina, nella ricorrenza della Festa delle Forze Armate, del ricordo dei Caduti, alla presenza del Signor Prefetto D’Acunto, del sindaco di Sonnino Gasbarrone, la cerimonia di consegna della onorificenza al gonfalone di Sonnino per le vittime dei due bombardamenti del 22 aprile e 17 maggio 1944 che si abbatterono su Sonnino. Una settantina furono le vittime e le ferite sono giunte fino ai giorni nostri : Dopo un breve intervento del Prefetto e la consegna della medaglia di bronzo al Merito civile, il Sindaco Gasbarrone ha ricordato “Sono orgoglioso di guidare l’Amministrazione comunale che ha chiesto questa onorificenza.
Abbiamo fortemente voluto questo riconoscimento che sicuramente restituisce, da oggi, maggior dignità al nostro paese.
Ne ho fatto una questione di principio, con caparbietà e testardaggine, per una giustizia sì sociale ma anche storica riconciliando, nel 150° anno di unità d’Italia con il riconoscimento ufficiale dello Stato, le innocenti vite stroncate vigliaccamente da altri uomini nel bel mezzo di una giornata di divertimento. Improvvisamente fu buio, grida, dolore, sangue.
Abbiamo trovato persone sensibili che ci hanno ascoltato, in primis, mi riferisco a Sua Eccellenza, il nostro Prefetto D’Acunto, che ha capito le ragioni di un paese con una profonda cicatrice e si sono impegnate, dicevo, a far sì che fosse finalmente assegnato il riconoscimento dopo tre anni dalla richiesta.
La commozione che oggi proviamo con rispetto, con un sentimento che si e' tramandato attraverso le generazioni, e' un'occasione per riflettere sulla guerra e sull'impegno per costruire la pace, la serenità e il dialogo tra popoli e stati. Per tutti noi significa tornare, non solo fisicamente, ma spiritualmente sui luoghi della memoria, con la consapevolezza che anch'essi fanno parte della nostra identità, come i monumenti e le caratteristiche naturali del territorio. Sonnino non ha cancellato le proprie ferite per offrirle alla memoria dei suoi figli, affinchè tutto questo non accada mai più. Abbiamo il dovere di coltivare il ricordo particolarmente presso i giovani.!”
Alla cerimonia erano presenti oltre alle autorità militari provinciali, il Prefetto; il Questore; il Vicepresidente della Provincia, i sindaci di Latina, Roccagorga, Aprilia, Cisterna, Terracina, Pontinia, Sabaudia con i gonfaloni, Autorità militari dell’esercito, dei carabinieri, della finanza, dei Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale di Sonnino con il comandante Leoni, l’Assessore Manzi e la Segretaria comunale D.ssa Clorinda Storelli.
“A sua Eccellenza il Prefetto, chiedo di farsi portatore di questo nostro GRAZIE, verso la sensibilità del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro Maroni, perchè firmando il decreto ci ha permesso di vedere giustamente riconosciuto il tributo dato in termini di sacrificio umano dalla nostra povera gente.

Il Sindaco Gino Cesare Gasbarrone